2 settembre 2017

Coro Polifonico “Emmaus”

Il coro polifonico “Emmaus” nasce come coro parrocchiale nel 2010.
Il gruppo è costituito attualmente di circa 20 elementi, tra cantori e strumentisti. Nei primi anni di servizio ha interpretato principalmente brani di autori di musica religiosa per giovani, come Buttazzo, Ricci, Semprini, GEN. Negli ultimi anni, però, si è accostato anche alla musica sacra classica e contemporanea, interpretando autori come Frisina, Parisi, Lécot e tanti altri.
Il principale scopo della formazione corale resta sempre quello di animare le celebrazioni liturgiche con la musica e il canto. Nel 2012 si unisce ad altre formazioni corali cittadine, dando luogo a un gruppo di animazione liturgica a servizio delle principali celebrazioni interparrocchiali, facendo suo il motto di Tommaso da Celano: “Non clamor, sed amor cantat in aure Dei”, cioè “Non il suono, ma l’amore canta all’orecchio di Dio”.
Dal 2015 il coro polifonico “Emmaus” organizza il “Concerto di Natale”, che prevede l’esecuzione di brani sia di musica sacra che tipici della tradizione natalizia. Nel gennaio del 2017 ha animato la S. Messa solenne della domenica pomeriggio nella Basilica papale di S. Pietro in Vaticano presieduta da S.Em. Rev.ma card. Angelo Comastri, Arciprete della Basilica.

Il coro, sin dalla sua fondazione, è diretto dal M° Armando Crispino.