Venerdì 14 gennaio
“Chi può perdonare i peccati?”, si domandano alcuni scrivi nel brano odierno in cui presentano a Gesù un paralitico perché lo guarisca, ma il vero potere di Dio è il perdono dei peccati. Concede il dono della guarigione fisica a quell’uomo, per dimostrare che il vero grande potere di Dio è perdonare i peccati, perdonare da quei peccati che rischiano di paralizzare e di bloccare la nostra esistenza. Non possiamo fare a meno del perdono di Dio, perché è l’unico perdono che ricostruisce la nostra vita, ricostruisce quei cuori che si sentono devastati dalle loro colpe.
E ci riporta sempre in un cammino nuovo. La presenza di Dio è sanificante! “Ti sono perdonati i tuoi peccati”. Quante volte questa parola si realizza in noi, soprattutto ne facciamo esperienza nel sacramento della Confessione, dove sperimentiamo che solo Lui può rimettere le nostre colpe, può liberarci dai nostri peccati, solo Lui può darci fiducia.
Solo la sua grazia può farci iniziare nuovamente un cammino e riprendiamo la vita in mano con fiducia e serenità. Il Signore entra nella nostra vita, ma per aiutarci a vincere le nostre miserie e le nostre piccolezze. Andiamo a Lui ogni volta che il peccato entri nella nostra vita. Andiamo a Lui con quella consapevolezza che tutte le volte in cui ci presentiamo al Signore, non torneremo mai a mani vuote, perché Egli non rinnegherà mai il suo perdono e la sua benevolenza verso di noi.
L’unico peccato che il Signore non può perdonare è il rifiuto del suo amore! Invece nel cuore di Dio è un cuore nel quale può entrare chiunque, chiunque sente il bisogno di ritrovare nel Signore il bisogno di una vita che possa ricominciare con serenità.
Condividi questo post!