Per la prima volta la Parrocchia San Domenico Savio di Scordia ha ospitato il Reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa. L’insigne Reliquiario, contenente le lacrime fuoriuscite dall’immagine della Vergine a Siracusa nel 1953, è giunto a Scordia lo scorso 6 giugno, accompagnata dal Rettore della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa, don Aurelio Russo, ed ha sostato per tre giorni nella Chiesa Parrocchiale della zona alta della città.
“La visita del Reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa è stato un momento di grande fede e di grande gioia per la nostra comunità cittadina di Scordia – ha detto il Parroco, don Rocco Todero -. Questa gioia si è notata immediatamente a partire dai volti dei nostri fedeli e concittadini che, con grande fede, hanno salutato il segno prezioso delle Lacrime di Maria in mezzo a noi. Molti mi dicevano che la Parrocchia in questi giorni è stata un angolo di Paradiso… E sono stati in molti a confidarmelo”.
Il Reliquiario è stato accolto dal Parroco, don Rocco Todero, insieme alle Autorità cittadine e a numerosi fedeli nello slargo adiacente alla pista di pattinaggio di piazza Ferrulli. Quindi si è snodata la processione, accompagnata dalle note festose del corpo bandistico musicale “Città di Scordia”, che ha raggiunto la Chiesa di San Domenico Savio, dove è stata accolta dallo scoppio dei fuochi d’artificio. Qui il Vescovo di Caltagirone, S.E. Mons. Calogero Peri, ha presieduto la Santa Messa solenne.
Nel pomeriggio del secondo giorno, don Aurelio Russo ha tenuto un incontro con i bambini e i ragazzi del catechismo parrocchiale, che hanno potuto scoprire tutti i particolari di una devozione così tanto cara ai siciliani. Subito dopo è stata celebrata la Santa Messa dedicata particolarmente ai malati e ai sofferenti, che hanno ricevuto il sacramento dell’Unzione degli infermi. In serata, i numerosi fedeli presenti hanno meditato il Santo Rosario in una processione aux flambeaux nel sagrato della Parrocchia.
L’ultimo giorno, nella celebrazione della Santa Messa solenne, l’intera comunità scordiense è stata affidata all’intercessione della Vergine Maria. Quindi il Reliquiario ha lasciato Scordia per fare rientro a Siracusa. Sono tanti, inoltre, i fedeli che si sono recati pellegrini durante le tre giornate, per dedicare una visita al prezioso Reliquiario delle Lacrime della Madonna o per accostarsi al sacramento della Confessione.
“Come Parroco, sono rimasto particolarmente edificato dal senso di accoglienza che Scordia ha riservato alla Madonna – ha aggiunto don Rocco Todero –. Come comunità, quanto prima, provvederemo a ricambiare questa visita speciale, recandoci in pellegrinaggio insieme presso il Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa. Grazie a tutti coloro che, a vario titolo, mi hanno collaborato durante queste giornate intense e speciali. Il mio ringraziamento diventerà preghiera e benedizione per tutti quanti voi”.