Come è consuetudine della Parrocchia San Domenico Savio di Scordia, in occasione della festa di Cristo Re dell’Universo viene dedicata una particolare attenzione al Santissimo Sacramento. Infatti, dal 17 al 20 novembre si svolgeranno le tradizionali “Sante Quarantore”, un tempo prolungato di Adorazione Eucaristica che coinvolgerà tutte le realtà della comunità parrocchiale.
Nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato, l’Adorazione Eucaristica comincerà al mattino, alle ore 9.00, con la preghiera delle Lodi. Il Santissimo Sacramento rimarrà poi esposto fino alle ore 12.00, quando si terrà la preghiera dell’Angelus. L’Adorazione Eucaristica riprenderà nel pomeriggio, alle ore 15.00, e si concluderà alle ore 17.30 con la preghiera dei Vespri e la Benedizione Eucaristica. Alle ore 18.00, infine, sarà celebrata come di consueto la S. Messa.
Domenica 20 novembre, festa di Cristo Re dell’Universo, le SS. Messe saranno celebrate ai consueti orari: alle ore 9.00 nella Chiesa Madonna della Stella e alle ore 10.30 e alle ore 18.30 nella Chiesa Parrocchiale. Al termine della S. Messa delle ore 18.30, venute meno le restrizioni legate alla pandemia, torna la consuetudine della Processione Eucaristica. In particolare, il Santissimo Sacramento sarà condotto in Processione per alcune vie del territorio parrocchiale, che lo accoglieranno festosamente con altari, coperte, drappi e luci. Lungo le strade, il Santissimo Sacramento sarà accompagnato dai ragazzi che quest’anno hanno ricevuto la Prima Comunione. La Processione si concluderà nel sagrato con la solenne Benedizione Eucaristica.
“Viviamo i giorni delle Quarantore come un tempo di grazia per lodare, benedire, ringraziare il Signore, e soprattutto per trovare del tempo per stare in intimità con lui – ha commentato il Parroco, don Rocco Todero –. Dedicare del tempo al Signore Gesù è fonte di serenità per la nostra vita”.
Condividi questo post!