Questa mattina, a mezzogiorno, il suono delle campane della nostra Parrocchia ha salutato la nascita al cielo del nostro amato Papa Emerito, il Santo Padre Benedetto XVI. Come è tradizione della Chiesa, nell’ultimo giorno dell’anno, questa sera, alle ore 18.00, celebreremo la S. Messa solenne con il tradizionale canto del “Te Deum”, per elevare il nostro rendimento di grazie al Signore per tutti i benefici che ci ha elargito nell’anno che volge al suo termine.
In particolare, la nostra Comunità Parrocchiale intende benedire il Signore per tutte le volte in cui egli ha reso presente e vivo il dono del suo Santo Spirito nella celebrazione dei sacramenti: nei 28 bambini che sono rinati nell’acqua del Battesimo, negli 82 ragazzi che per la prima volta si sono accostati al banchetto dell’Eucaristia, nei 28 giovani che hanno ricevuto nella Cresima il sigillo dello Spirito Santo, nella coppia che ha sugellato il proprio amore nel Matrimonio, nei 46 fedeli che sono tornati alla Casa del Padre, nelle 461 celebrazioni del sacrificio di Cristo.
Ma stasera vogliamo elevare la nostra lode al Signore anche per Papa Benedetto XVI. Lo affidiamo alla protezione di Dio Padre, affinché possa continuare a celebrare la liturgia del cielo nel suo Regno di beatitudine infinita. E affidiamo alla Vergine Maria, Madre di Dio, anche il nuovo anno che si appresta a cominciare, affinché, come alle nozze di Cana, possa intercedere presso il suo Figlio per concederci le grazie e i propositi che custodiamo nei nostri cuori. Buon anno a tutti!