Gli eventi drammatici che si sono verificati nelle scorse settimane a Scordia, a Militello in Val di Catania, a Mineo e in altri comuni del calatino, hanno scosso profondamente le nostre comunità, turbando il clima di gioia e distensione tipico della stagione estiva, quando in molte città si celebrano le feste patronali. È proprio in questo spirito che si inserisce quest’anno la festa della Madonna della Stella a Scordia, che, rispondendo all’invito del Vescovo di Caltagirone, S.E. Rev.ma mons. Calogero Peri, sarà vissuta come occasione di silenzio e preghiera per le vittime innocenti di queste tragedie.
La festa sarà preceduta da un Triduo di preparazione, che si aprirà martedì 5 settembre. In quel giorno, la S. Messa vedrà la partecipazione della Parrocchia S. Giuseppe, e sarà presieduta dal Parroco, don Gaetano Tomagra, che predicherà sul tema “Maria, consolatrice degli afflitti”. Mercoledì 6 settembre, invece, alla S. Messa parteciperà la Parrocchia Matrice S. Rocco, e l’Arciprete Parroco, don Vito Valenti, predicherà sul tema “Maria, aiuto dei cristiani”. Infine giovedì 7 settembre sarà don Franco Messina a presiedere la S. Messa della vigilia con la benedizione dei ceri votivi, meditando il tema “Maria, stella del mattino”. Alla celebrazione parteciperà la Parrocchia S. Maria Maggiore.
Venerdì 8 settembre, solennità della Natività di Maria Santissima, sarà il Parroco di S. Domenico Savio e Rettore della Madonna della Stella, don Rocco Todero, a presiedere la S. Messa solenne, che si concluderà con la benedizione dei bambini. A seguire, il simulacro della Madonna della Stella sarà condotto in processione lungo la via Berlinguer. Alla processione, che si svolgerà in silenzio e preghiera, rinunciando ai fuochi d’artificio e agli altri elementi tradizionali, saranno invitate le confraternite, i sodalizi e le associazioni di volontariato locali, quale segno evidente dell’intera cittadinanza che si stringe in ricordo alle vittime innocenti dei recenti avvenimenti. Al termine, il Rettore proclamerà l’atto di affidamento a Maria della città e delle vittime.
“L’annuale festa della Madonna della Stella, tanto cara alla nostra Comunità, ci invita quest’anno a sostare in silenzio e in preghiera per le vittime dei tragici eventi che in questi ultimi giorni hanno segnato il nostro territorio, compresa la nostra città di Scordia – dice il Rettore, don Rocco Todero –. È proprio in questo spirito che si inserisce quest’anno la festa della Madonna della Stella. Le tragedie dei giorni scorsi non possono lasciarci indifferenti, e anzi è proprio in queste circostanze che bisogna rendere più incessante la nostra preghiera per ritrovare la pace e la serenità nei nostri cuori e nella nostra comunità. Perché la preghiera sia avvertita da tutti come necessaria e continua, viviamo gli appuntamenti della festa con un animo predisposto, affinché la Vergine Madre possa accogliere tutte le intenzioni che custodiamo nei nostri cuori”.
Condividi questo post!