Funerali: le modalità per la celebrazione in chiesa

Ai sensi del DPCM del 26 aprile 2020 sulle misure per il contenimento del coronavirus, con l’entrata in vigore della “fase 2”, da domani sarà nuovamente possibile celebrare in chiesa i funerali. Il nostro Vescovo, mons. Calogero Peri, ha recepito le disposizioni individuate dal Governo e dalla Conferenza Episcopale Italiana, e con un suo decreto ha stabilito le seguenti modalità, che devono essere rigorosamente osservate per garantire lo svolgimento in sicurezza del rito.

  • Alle esequie potranno partecipare al massimo 15 persone, previamente individuate dalla famiglia, che dovranno consegnare un’autocertificazione ove dichiarano di non avere una temperatura oltre i 37,5°C, di non essere sottoposti a quarantena e di non avere avuto contatti con persone risultate positive al virus. Non sarà consentita la partecipazione di ulteriori persone.
  • I fedeli dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina ed igienizzare le proprie mani con un disinfettante.
  • I fedeli dovranno rispettare la distanza interpersonale di 1 metro, occupando esclusivamente i posti opportunamente segnati.
  • La comunione dovrà essere recata dal Celebrante direttamente al posto, e potrà essere ricevuta esclusivamente sulle mani.

In allegato il decreto del Vescovo di Caltagirone e i moduli per l’autocertificazione, di cui in ogni caso saranno provvisti anche i responsabili delle agenzie di pompe funebri.

Decreto del Vescovo

Modulo di autocertificazione

Elenco dei partecipanti alle esequie

Condividi questo post!